Marketing

Cos’è l’influencer Marketing?

Con la popolarità sempre crescente dei social media, l’influencer marketing, in particolare su Instagram, è diventato uno degli strumenti più efficaci per il marketing in ogni nicchia. I consumatori ora guardano cosa acquistano i loro personaggi preferiti per prendere le loro decisioni di acquisto.

Sono fortemente influenzati dai messaggi sui social media e dai commenti, in particolare su Instagram. Questo ha aperto un nuovo canale per le imprese per promuovere il loro marchio attraverso gli influencer.

Che cosa è l’influencer marketing?

L’influencer marketing è il processo di commercializzazione di prodotti, marchi o servizi attraverso gli individui popolari che possono influenzare le decisioni di acquisto dei loro follower. E’ un passaparola facilitato dai social. Un influencer è chiunque abbia la capacità di influenzare i consumatori e convincerli ad agire.

Quali benefici porta l’influencer marketing alle imprese?

L’influencer marketing sta facendo passare in secondo piano la pubblicità tradizionale soprattutto a causa dei seguenti fatti:

PageFair e Adobe ha pubblicato un rapporto che mostra che il numero di utenti attivi Adblock (un sistema per bloccare le inserzioni pubblicitarie a pagamento) è aumentato a 198 milioni in tutto il mondo. La crescita del blocca-pubblicità significa che il marketing non può più fare affidamento su annunci tradizionali per raggiungere i consumatori.

Un sondaggio di Variety ha rivelato che gli adolescenti sono più influenzati da chi fa video su YouTube che dalle celebrità tradizionali. Infatti, il loro attaccamento emotivo a YouTube è 7 volte superiore a quella verso le celebrità tradizionali.

Inoltre, sono percepiti come 17 volte più coinvolgente e 11 volte più divertenti delle stelle del mainstream.

Il 25% dei risultati su Google inerenti ai brand viene da contenuti prodotti dagli utenti e non dai brand stessi.

Uno studio di McKinsey ha rivelato al confronto con la pubblicità a pagamento, i clienti generati attraverso i consigli di influencer sono fidelizzati il 37% in più.

L’influencer marketing è la nuova miniera d’oro per i brand e le imprese in ogni settore. Una pubblicità che, come diciamo noi di DDF Influencer agency, non annoia gli utenti ma li fa innamorare del tuo brand.

Author Info

Daniele

Leave a Reply